domenica 19 novembre 2017

Serie A 13> Sampdoria vs Juventus 3-2 - il pollo non è un animale cinico

La "GIF" di questa sconfitta sta tutta nel terzo gol subito dalla Juventus. Palla che arriva in area e Khedira, che invece di salvare, marcare, fare rigore o chissaché per evitare il gol, alza le mani... verrebbe da dire come un deficiente ma mi limito a pollo... per protestare per una fallo subito prima. La Samp non ci può credere e segna. La foto in movimento di un'intera partita (o quanto meno dal secondo tempo) possiamo prenderla da lì. Non esiste al mondo prendere un gol in questa maniera così dilettantistica, tranne se ti falciano e non puoi intervenire. Visto che se non sei avversario della Juve il VAR non torna indietro neppure di un frame... altro che precedente di Bergamo.

Per sottolineare la differenza di testa tra la prima e la seconda frazione di gioco, bisogna riprendere l'atteggiamento sconsiderato di Khedira e rapportarlo a quello che ha avuto Higuain su quel suo gol annullato per fuorigioco: L'arbitro alza la bandierina, segnala fuorigioco ma il Pipita non si ferma mettendola dentro. La sua mente in una frazione di secondo ha pensato a una parola di tre lettere con cui quest'anno tutti devono fare i conti: VAR. Se la sua posizione fosse risultata in gioco, col gol il VAR sarebbe dovuto intervenire... o almeno sulla carta.

Già, sulla carta, perché (e qui apro una parentesi che potrebbe parere vittimistica, data la sconfitta, ma che è una costatazione logica) in campo c'è il famoso Guida, l'arbitro che a Genova, contro la Juve, potremmo anche soprannominare "l'omertoso dell'area di rigore". Quando c'è lui neppure il VAR "se la sente":

Fuorigioco millimetrico di Higuain che segna? non me la sento di vedere il VAR e nemmeno di lasciare la bandierina abbassata come da nuova regola. Così dopo il fischio ho fermato l'azione e il VAR va a farsi benedire.
Spinta su Mandzukic lanciato a rete? Non me la sento di vedere il VAR.
Fallo di mano sul finale di tempo? Sapete che vi dico? Fischio e me la cavo con Deus Ex Machina.
Zapata fa fallo su Khedira (sul famigerato terzo gol)? Dopo il gol manco ha pensarlo di fare come a Bergamo e tornare tre secondi tre (stavolta) indietro e annullare il gol.

E dopo tutto questo, a fine partita, Guida si lascia scappare un sorrisetto sotto i baffi che la telecamera cinicamente coglie.

Ma oggi voglio mangiare il bocconcino amaro del solito Guida e pensare a quel che non va in casa nostra. Una squadra senza testa, senza cinismo, anche con un pizzico sfortuna, ma soprattutto con black-out disastrosi. Una squadra che non gioca affatto male. Una squadra che tiene il campo, il possesso palla, l'iniziativa, ma che al primo tiro in porta subito prende gol e si deprime E' sempre più la costante di quest'anno.

Una Samp che al di là dell'esaltazione mediatica che avrà con questa vittoria ha dimostrato di non essere affatto una avversaria proibitiva da meritare di segnarci tre gol. Un primo tempo senza tirare in porta e un gollonzo regalatogli dalla Juve. Il classico gol dei momenti no, la classica testa dei momenti no. Poi accade che te ne accorgi quando ormai è troppo tardi. quando sul finale riesci a fare due gol e devi incolpare solo te stesso per non aver acceso prima la luce.

Con queste premesse e con questa testa non si va affatto lontano. Con questa mentalità saremo costretti ad abdicare prima di quanto si pensi. Sì lo so, c'è ancora tempo, ma il tempo di una stagione rischia di diventare come i novanta minuti di oggi. Si assottiglia sempre di più. A volte è come se ai calciatori non importasse, come se fossero appagati. Come se non avessero la voglia di passare un anno a battagliare dopo sei anni "facili". Come se si mollasse non per inferiorità tecnica ma mentale.

La mia impressione è che questa cosa non sia affatto passeggera, come gli anni scorsi, ma che dovremmo portarcela avanti per tutto l'anno. Spero di sbagliarmi ma spero di farlo presto.

Nessun commento: